Vacanze in Puglia: Pasquetta sul Gargano nella meravigliosa Foresta Umbra

0

La verdeggiante Foresta Umbra è una delle più belle aree naturali protette della Puglia. È situata nel Parco nazionale del Gargano, una cornice naturale meravigliosa, nota in tutto il mondo per la sua bellezza. Non lasciatevi ingannare dall’aggettivo “Umbra”: esso, infatti, non si riferisce alla posizione geografica della foresta ma semplicemente al suo aspetto un po’ cupo, ombroso perché folto di alberi. Di seguito vi diamo qualche suggerimento per uno straordinario tour di Pasquetta a contatto con la natura nell’affascinante regione lambita dal Mare Adriatico.

1


Dove alloggiare nei pressi della Foresta Umbra

Tra le meraviglie naturalistiche d’Italia, merita una menzione particolare la rigogliosa Foresta Umbra. Se desiderate esplorarla, approfittate delle vacanze di Pasqua per organizzare una divertente scampagnata. E, se potete, prolungate la vostra permanenza in Puglia pianificando una bella vacanza in questa cornice così fiabesca. Per l’occasione vi segnaliamo che, a circa 1,5 km dalla foresta Umbra, si trova l’elegante Hotel delle More. L’accogliente struttura ricettiva a 4 stelle dispone di camere confortevoli dotate di minibar, aria condizionata e TV satellitare. I prezzi partono da 47 euro circa a notte, colazione inclusa. L’albergo dispone anche di ristorante, bar all’aperto, intrattenimento serale organizzato a bordo piscina, sala con passatempi e DVD, parco giochi ed internet point. I più sportivi ameranno sapere che l’albergo offre la possibilità di usufruire del campo sportivo polivalente e del servizio di noleggio biciclette. Presso la reception dell’hotel, inoltre, è possibile prenotare interessanti escursioni per esplorare il territorio circostante. Tra gli altri vantaggi della struttura ricettiva, merita un accenno anche la piscina con angolo idromassaggio: indubbiamente da provare!

Un rilassante pic-nic nel bosco mediterraneo

Se il clima lo permette, approfittate delle belle giornate per abbronzarvi sulla spiaggia di Vieste, distante appena 6 minuti dall’albergo.


3

E per il vostro pic-nic di Pasquetta, all’interno della vicina Foresta Umbra troverete ampie aree ben attrezzate per l’occasione. L’aria pura, la vegetazione florida, gli inebrianti profumi e gli elementi policromi della foresta mediterranea creano uno spettacolo naturale unico nel suo genere: un’esperienza davvero stupenda! Dopo il vostro pranzetto a sacco in compagnia degli amici o dei familiari, trascorrete il pomeriggio a passeggiare nella natura boschiva circostante, e poi raggiungete la vicina Vieste per gustare gli squisiti dolciumi della Pasticceria Paskosky: dispone di comodi tavoli all’aperto per la vostra pausa rifocillante in piazzetta. Un ulteriore dolce consiglio: provate i cornetti! Sono tra le specialità della casa.

Il trionfo dei sapori mediterranei nei locali più chic del Gargano

L’enogastronomia pugliese è il fiore all’occhiello del made in Italy. La magnifica regione, infatti, vanta un’enorme quantità di prelibatezze culinarie note in tutto il mondo per bontà e genuinità. Per capire meglio a cosa ci stiamo riferendo, prenotate un tavolo nell’accogliente agriturismo La Masseria, sulla litoranea Vieste-Peschici. Invitanti antipasti a base di salumi, formaggi e bruschette, ed appetitosi primi e secondi piatti con contorno di fresche verdure grigliate allieteranno i vostri palati impazienti di gustare il menù tipico pugliese, a prezzi particolarmente convenienti.

4

Poi, raggiungete Vico del Gargano per prendere uno squisito gelato all’interno del Bar Gelateria Pasticceria Pizzicato. Ideale anche per stuzzicanti brunch, per una gustosa colazione o per un veloce pasto sfizioso, il raffinato locale offre desserts di tutti i tipi preparati utilizzando ingredienti biologici provenienti dalle piantagioni di frutta coltivate dai proprietari del locale.

Se state cercando la meta ideale per una Pasquetta rilassante e divertente, recatevi in Puglia! Gli scenari incantevoli offerti da questa straordinaria regione di cui avevamo parlato ancora più approfonditamente nell’articolo Natale in Puglia, vi conquisteranno e vi regaleranno una vacanza magnifica all’insegna di sport, natura rigogliosa, e ottima cucina.

Share.

About Author

Leave A Reply