Browsing: In Montagna

La montagna che non ti aspetti

Se reputi che la vacanza in montagna sia una delle più belle che ci si possa augurare di vivere, ma sei a corto di idee originali ecco qualche spunto. L’idea di base è di visitare Svizzera e dintorni, e di dedicarsi ad almeno sei escursioni insolite che ti regaleranno un’idea della regione del tutto nuova.

A casa di Heidi. Hai bambini? Questa escursione farà sicuramente al caso loro, ma anche al caso tuo visto che rispolvererà antichi ricordi. Hai presente il cartone animato più amato dalle bambine e dai bambini degli anni ottanta? Heidi ti aspetta a Maienfeld nella sua casa. Pare infatti che la zona abbia ispirato Kohanna Spyri, autrice di tutti i romanzi su Heidi. Il villaggio è delizioso da visitare, immerso nella natura ed esattamente come te lo aspetti: un sogno ad occhi aperti. Naturalmente tutto parla di Heidi e sì, le caprette ti faranno “Ciao”.

Le sorgenti del Reno. Ecco un’altra bella possibilità di escursione montana alla scoperta del lago di Toma e delle sorgenti del Reno. Si collocano in prossimità del Passo di Oberalp, e la location è davvero da favola. Il fascino non è solo naturale: è bello pensare infatti di trovarsi davanti alla sorgente di un fiume che tocca ben quattro nazioni.

reno-svizzera

Le cascate del Reno. Se hai visto le sue sorgenti, le cascate è davvero impossibile perdersele. Si tratta delle maggiori d’Europa e il poderoso getto d’acqua che si trasforma in bellissimo fiume attraversa castelli e foreste profumate. Le cascate del Reno di Sciaffusa sono un vero e proprio spettacolo e la dove l’acqua è più placida partono piccoli battelli che ti porteranno a scoprire castelli medievali e natura incontaminata.

reno-cascate-svizzera

Passeggiare la montagna. Da non perdere la Via Spluga, una vera e propria escursione culturale a cinque stelle. La mulattiera carica di storia e di fascino si allunga per circa 65 chilometri e nella sua corsa tocca la Viamala, la gola della Roffla, il Passo della Spluga e la bella Chaivenna partendo direttamente da Thusis. Insomma un’idea vacanza itinerante davvero niente male.

spluga-svizzera

Il gusto della Svizzera. Dici Svizzera e pensi al suo formaggio. Se desideri gustarne uno fra i migliori prodotti nella regione potresti organizzare un’escursione nel Pays D’Enhaut, dove il formaggio d’alpeggio è una tradizione. Delizioso l’Etivaz prodotto fra i ghiacciai, le vigne e le antiche tradizioni locali.

Pays-d'Enhaut

La Svizzera in ferrovia. Ecco un bel modo per conoscere la montagna, insolito e piuttosto comodo. Un’idea vacanza da non scartare è quella che ti porterà in visita fra le montagne Eiger, Monch e Junfrau direttamente in treno, grazie alla ferrovia Jungfrau. Il fascino dei paesaggi è davvero indescrivibile e in più con questo treno innevato potrai raggiungere la stazione ferroviaria più alta d’Europa, posizionata a ben 3454 metri d’altezza.

treno-svizzera

1 2