Scoprire Rimini a Pasqua: viaggio, alloggio e luoghi più interessanti

0

Le vacanze di Pasqua sono perfette perché vengono in primavera e generalmente il clima in Italia è, in quelle occasioni, temperato e molto gradevole. Non c’è un sole insopportabile e neanche un freddo rigido, anzi un venticello complice ci fa venir voglia di girare, far gite, scoprire posti che prima non abbiamo mai visto.
Un gruppo di amici affiatati, che han voglia di divertirsi o, perché no, una coppia di fidanzati o sposini che non sono mai stati in Riviera Romagnola, devono assolutamente visitare questi graziosi posti dell’Emilia Romagna. Rimini è il fulcro del divertimento e della movida costiera e attira ogni anno tantissimi turisti che arrivano qui da tutta Italia.

Rimini


Viaggio: aereo o treno?

Raggiungere Rimini non è difficile partendo sia da Sud che da Nord Italia.
– Se per esempio partite da Bari e intendete trascorrere a Rimini il fine settimana e la pasquetta ripartendo il martedì, con Ryanair il volo di andata e ritorno dal 18 al 22 aprile costa solo 85 euro. Dall’aeroporto di Bologna poi non è difficile, con la navetta o con il taxi, raggiungere la stazione di Bologna che dista solo 6 km, ovvero 20 minuti da Rimini.
– Prendendo il volo dall’aeroporto di Palermo, sempre con la stessa compagnia aerea e sempre con arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna il prezzo sale leggermente e la spesa è di 105 euro.
– Partendo da Napoli il volo diretto è più costoso e forse conviene prendere il treno. Il prezzo del biglietto parte da circa 90 euro a persona con scalo intermedio a Bologna, ma Tranitalia fa un’offerta a coloro che scelgono di partire il sabato. Infatti, con la speciale offerta 2×1, il fine settimana si viaggia in due pagando un solo biglietto. Ogni sabato si può viaggiare su tutti i treni nazionali, in prima o seconda classe, usufruendo di questo bonus proposto ai clienti.

Alloggio: albergo, bed & breakfast o appartamento?

Come scegliere un alloggio per trascorrere le vacanze di Pasqua a Rimini?
La scelta dell’alloggio dipende totalmente dalle esigenze e dalle aspettative che il visitatore pone per la propria vacanza e poi soprattutto da quanto si è disposti a spendere.

Hotel per farsi coccolare

Le coppie che amano che non vogliono badare a spese sicuramente sceglieranno l’albergo, magari anche con un centro benessere. Accogliente e comodo, l’hotel garantisce agli ospiti ogni tipo di confort.
A Rimini, un albergo consigliato, stando al rapporto qualità prezzo è “L’Hotel”. Vicinissima al lungomare e alla stazione ferroviaria, questa struttura è dotata di camere moderne con Wi-Fi gratuito e minibar. Pernottando in una camera matrimoniale per quattro notti il prezzo è di 290 euro a coppia e prevede la colazione inclusa.
Questo albergo è anche dotato di una bellissima Spa con una fantastica piscina all’aperto riscaldata e con idromassaggio. In il percorso benessere prevede anche la sauna e il bagno turco e, qualora vogliate, anche pacchetti con massaggi rilassanti.

Bed & Breakfast per gli amanti della campagna

Per coloro che invece amano la campagna, l’aria salubre che si respira al mattino, l’odore di rugiada e la frescura della sera, sarebbe consigliabile un bel bed & breakfast situato a pochi km da Rimini. “A Casa Giuli” è un accogliente b&b immerso nella campagna con camere molto ampie e ben arredate. La struttura ricettiva è anche dotata di piscina e ampio spazio verde dove è possibile utilizzare il barbecue messo a disposizione dai gentilissimi proprietari di questa cascina. Il prezzo per una camera doppia si aggira intorno ai 40/50 euro a notte.

Appartamento per gruppi di amici

Quando si va in vacanza in più di due persone si può scegliere di risparmiare scegliendo di alloggiare in un appartamento anziché in un hotel. Questa opzione è anche più comoda per gruppi di amici caciaroni e rumorosi che in albergo rischierebbero di infastidire gli altri clienti e di essere richiamati dalla reception. La soluzione appartamento è molto interessante anche perché, grazie alla cucina completamente accessoriata, è possibile preparare da mangiare per il gruppo ed evitare di mangiare fuori ogni giorno, o anche solo prepaarare la colazione. Particolarmente consigliata a Rimini è la “Residenza Sol Holiday”, un residence con 15 appartamenti di varie grandezze. La struttura offre un panorama mozzafiato essendo situata proprio di fronte al mare nel quartiere Mirabella, collegato benissimo con il centro di Rimini e la Stazione. Ogni abitazione è dotata di balcone e di tv a schermo piatto e il prezzo è di un appartamento per quattro adulti che pernottano quattro notti è di soli 272 euro.

Di giorno in giro per Rimini

Centro Storico

Una passeggiata a Rimini per soffermarsi su tutte le bellezze patrimoniali che questa città offre è d’obbligo. La vostra passeggiata dovrà cominciare dal Centro Storico dove la storia e la cultura si scorgono ammirando i numerosi monumenti in cui ci si imbatte. L’Arco di Augusto, è un’antica porta dedicata all’Imperatore Augusto nel 27 a.C. e rappresenta il più antico arco romano ancora esistente.

1

A destra possiamo ammirare la Cattedrale di Rimini, ovvero, il Tempio Malatestiano che rappresenta una delle opere chiave del Rinascimento Emiliano. Proseguendo la passeggiata si scorgono le rovine dell’Anfiteatro, anch’esse risalenti all’epoca romana. Poi ancora la bellissima Piazza Giulio Cesare e dopo qualche passo il Palazzo d’Arengo all’intero del quale, gli appassionati d’arte potranno ammirare la Pinacoteca Civica. Continuando la camminata ancora monumenti importantissimo come la Rocca Malatestiana e il Castel Sigismondo al cui fianco si trova la Domus del Chirurgo, una spettacolare casa romana rinvenuta solo nel 1989 che reca ancora intatti i suoi mosaici e le sue mura d’argilla.

Un Giro al Mare

Dopo i monumenti e la passeggiata immersi nella cultura e nella storia anche un giro sul lungomare riminese è ideale per respirare l’aria di festa. Recatevi alla Darsena per il vostro giro panoramico. Qui in uno dei ristorantini affacciato sul blu intenso del mare potrete gustarvi un pranzo o una cena a base di pesce freschissimo. Se non gradite il pesce in Emilia Romagna, si sa, è nota in tutta Italia per la sua pasta. Tagliatelle alla Bolognese, Tortellini con brodo o panna o ragù, Lasagne al forno. Vere delizie per il palato, i sapori della cucina emiliana sono unici ed appetitosi, ideali per chi ama i gusti decisi.

Lasagne


Parchi a tema e divertimenti per una giornata piacevole

Sono diversi i parchi tematici presenti nella città di Rimini e per questo potrete scegliere quello più adatto a voi. Se amate i pesci e gli zoo acquatici dovete recarvi al Delfinario dove avrete un incontro ravvicinato con i mammiferi più simpatici di tutti i tempi: i delfini. Qui potrete assistere a spettacoli veramente meravigliosi, con salti acrobatici e divertenti giochi e in seguito, potrete recarvi nella Galleria del Mare dove ammirerete più da vicino le vasche dei delfini.

L’Italia in Miniatura è un parco divertimento sui generis. Qui è possibile passare ore di svago e viaggiare per tutte le città d’Italia grazie alla riproduzione in scala dello stivale con i suoi più importanti monumenti. Oltre a questa attrazione il parco offre anche altre altri svaghi come giostre e show imperdibili.

italia miniatura 2

Di Notte in giro per Rimini

I giovani di Rimini sia d’estate che d’inverno di sera si incontrano in Zona Vecchia Pescheria. Qui enoteche, birrerie, localini caratteristici attirano con musica e profumi i passanti che non possono resistere alla tentazione di entrare. Una volta entrati non rinunciate alla fantastica e tipica Piadina Romagnola ripiena con prosciutto crudo e squacquerone, una vera bontà.

piada

La notte, ovviamente, non finisce qui, anzi è appena iniziata. La riviera romagnola, infatti, è nota in tutta Italia per le sue discoteche e i suoi locali notturni sempre super affollati e impareggiabili. A Rimini potrete scegliere tra locali dove ascoltare e ballare musiche alternative, come il Melody Mecca, oppure discoteche in cui ballare la commercial-house, come l’Altromondo Studios che vi sorprenderà con serate originali e cariche di divertimento.

Rimini riserva per voi momenti sorprendenti, di giorno e di notte, vale la pena scoprire questa fantastica città della riviera romagnola ricca di fascino e di estremo divertimento.

Share.

About Author

Leave A Reply