Scopri Istanbul in autunno e lasciati trasportare dalle emozioni del vicino oriente antico

0


Ripercorriamo il viaggio ad Istanbul di Angelo e Rocco due amici appassionati di storia che ci raccontano la loro esperienza nell’antica e affascinante Bisanzio che fu la Capitale dell’Impero Romano d’Oriente. Un po’ per la passione dei libri di storia, un po’ per i nostri animi esploratori, Istanbul è sempre stata una delle città che insieme al Cairo abbiamo desiderato visitare. Finalmente l’autunno scorso, siamo riusciti a raggiungere Costantinopolis. Abbiamo alloggiato in un hotel davvero bello in perfetto stile orientale con quel pizzico di occidente che non guasta.

Abbiamo fatto esperienza vivendo una città ricca di storia, di cultura, una mescolanza perfetta di razze, stili e gusti. Oggi è la prima città turca nonché capitale dello stato. Abbandonate le valige siamo partiti immediatamente alla scoperta delle numerose meraviglie che quel territorio sapevamo ci avrebbe offerto. La prima moschea con la quale mi sono trovato faccia a faccia è stata quella di Solimano, non a caso considerata la più bella e grande di tutta la città. Pensate che la sua capienza massima è di 5 mila persone.

Niente male no? Dopo una pioggia infinita di fotografie abbiamo raggiunto la più piccola eppure graziosa moschea blu. Il suo nome gli è stato affibbiato grazie alle maioliche di Iznik che ricoprono colonne ed archi, dal caratteristico colore blu mare. Ho avuto un colpo al cuore quando mi si è parata davanti la famosa Basilica di Santa Sofia. E’ stata costruita nel VI secolo da Giustiniano e ancora oggi, meno ricca di ieri, accoglie fedeli e visitatori con sfarzo ed eleganza.

Vi lasciamo un video su cosa visitare in giro per le strade di Istanbul


Le nostre escursioni si sono concluse con una visita al palazzo Topkai, uno dei simboli più imponenti del potere ottomano, una meravigliosa struttura che consiglio di scoprire passo a passo.

Share.

About Author

Leave A Reply