Browsing: A Carnevale

Febbraio a Venezia: su la maschera per il Carnevale più famoso d’Italia

Il carnevale di Venezia è una vera e propria istituzione ed è uno degli eventi turistici italiani più conosciuti al mondo. Quest’anno, vivetelo a pieno: prenotate un viaggio a Venezia e partecipate alle sfilate in maschera che a Febbraio riempiono le magnifiche strade merlettate della Serenissima.

Uno spettacolo di colori nella romantica Venezia

A Febbraio, regalatevi una vacanza a Venezia ed assisterete ad una delle manifestazioni artistiche più importanti d’Italia. Il Carnevale di Venezia è un’esperienza tutta da vivere: avrete la possibilità di indossare splendide maschere di cartapesta e meravigliosi costumi artigianali considerati autentici capolavori dell’arte veneziana più antica. E se avete voglia anche di truccare il viso in modo stravagante, passeggiando per la città incontrerete vari artisti del make-up disponibili, dietro compenso, a trasformare il vostro viso in una vivace opera d’arte da sfoggiare per tutto il giorno.

venezia

Una tradizione storica iniziata alcuni secoli fa

Il Carnevale veneziano è un vanto italiano che risale alla fine del 1200, quando fu dichiarato festa pubblica attraverso l’emanazione di un editto ufficiale. Istituito con il bizzarro pretesto di concedere alla popolazione un breve periodo in cui divertirsi in maniera sfrenata, il Carnevale di Venezia ha da sempre riempito le strade cittadine di balli e musiche vivaci e, in passato, era considerato un’occasione per dare libero sfogo alle tensioni ed alle scontentezze create dalla morale dell’epoca. Indossare una maschera garantiva l’anonimato e, così, annullava tra i cittadini ogni forma di differenza sociale. Dava modo di interpretare il personaggio della maschera indossata, come in un divertente gioco di ruoli tra persone di ceto diverso. L’aspetto ludico del Carnevale si è conservato sino ad oggi e, da allora, ogni anno Venezia si veste a festa per rallegrare i cittadini ed i forestieri attratti da questa straordinaria manifestazione.

carnevale-venezia

Appuntamenti da non perdere

Venezia offre davvero molto ai turisti. Eleganti locali, caffetterie chic e negozi fornitissimi di prodotti artigianali vi proporranno il meglio della gastronomia nazionale. Tra i più famosi, c’è il negozio Prosciutto e Parmigiano: espone una vastissima scelta di eccellenti formaggi, stuzzicanti salumi e molte altre leccornie di alta qualità. Da gustare passeggiando per il centro, magari dopo aver fatto un romantico giro in gondola sul suggestivo Canal Grande per ammirare i palazzi signorili e gli edifici storici più eleganti della città. Gli amanti dell’arte apprezzeranno anche una visita alle Gallerie dell’Accademia, il museo veneziano che raccoglie le meravigliose opere dei pittori veneti più noti. Per completare l’itinerario, suggeriamo di visitare tre dei famosi isolotti della Laguna Veneta: Murano, Torcello e Burano. La prima località è nota per la lavorazione del vetro, la seconda vanta un ricchissimo patrimonio archeologico e la terza è un rinomato punto di riferimento nella produzione di raffinati merletti.

carnevale-venezia-2014