L’estate 2017 in Riviera Romagnola tra Rimini e Riccione e non solo

0

riviera-romagnola

La Riviera Romagnola ha tutto il sole, il mare, le spiagge ed il divertimento che si possano desiderare: oltre centotrenta chilometri di costa adriatica disseminati di lidi, discoteche, parchi acquatici, ristoranti, ma anche monumenti ed edifici storici, attraggono turisti da ogni angolo del mondo. Di tanto successo è complice anche la squisita cucina locale, accompagnata immancabilmente dalla deliziosa piadina al pesto.

Rimini: arte, spiagge e diverimento

A Rimini il divertimento è assicurato: di giorno sulle incantevoli spiagge sabbiose e negli attrezzatissimi stabilimenti balneari, di notte nelle discoteche in cui si balla senza interruzione dal tramonto all’alba.

rimini-2Rimini è anche una notevole città d’arte. La lista delle bellezze architettoniche che gremiscono il centro storico è assai lunga. Si può cominciare col ricordare uno dei più importanti esempi di architettura romana esistenti in Italia, l’Arco di Augusto, voluto dall’imperatore nel 27 a.C..

E’ invece annoverato fra i più autentici capolavori dell’arte rinascimentale il Tempio Malatestiano con l’incompiuta facciata di Leon Battisti Alberti, muta testimone del sogno infranto di Sigismondo Malatesta. Al suo interno sono gelosamente custodite mirabili opere d’arte, come l’Arca degli antenati di Agostino Duccio o l’affresco di Piero della Francesca raffigurante Sigismondo Malatesta genuflesso dinanzi al suo patrono.


Non è molto lontano Castel Sigismondo, emblema del potere dei Malatesta a Rimini. Da non perdere anche il Museo della Città, la cui pinacoteca si fregia delle tele del Ghirlandaio, di Giovanni Bellini e del Guercino. La passeggiata culturale può terminare al Ponte di Tiberio, l’incantevole ponte romano in pietra d’Istria, ma prima di lasciare Rimini non si possono non onorare i piatti della deliziosa cucina locale e la famosa piadina al testo.

rimini-1Ma sono il mare, le incantevoli spiagge sabbiose e gli attrezzatissimi stabilimenti balneari che hanno consacrato in Italia ed all’estero la fama di Rimini come località di soggiorno estivo per eccellenza. Città affabile ed accogliente, Rimini è una vera capitale del divertimento: dopo aver trascorso l’intera giornata crogiolandosi al sole è d’obbligo un salto in una delle innumerevoli discoteche per ballare dal tramonto all’alba senza interruzione.

mappaGuarda e scarica la mappa di Rimini.

Riccione: terme, stabilimenti ed Aquafan

Riccione, la perla verde dell’Adriatico. Famose sono le sue terme ricercatissime per le comprovate proprietà curative. Riccione è il luogo ideale per chi desidera divertirsi e rigenerarsi. Gli attrezzatissimi stabilimenti che si susseguono lungo la sua incantevole spiaggia sabbiosa si contraddistinguono per la perfetta organizzazione e la professionalità del personale, che garantisce un arenile sempre pulito e ordinato e vigila sulla sicurezza dei bagnanti.
La lista dei divertimenti a Riccione è davvero lunga.

riccioneLasciata l’atmosfera allegra e frizzante della spiaggia, dopo aver gustato un aperitivo in uno dei tanti beach bar, ci si sposta in un dinner pub o in un ristorante ricercato. Infine, si può scegliere una passeggiata rilassante sul lungomare, uno spettacolo all’aperto in Piazzale Roma o si può raggiunge una discoteca per ballare senza sosta fino al mattino.

Riccione deve la sua fama anche alle sue preziose acque termali impiegate nei centri termali e nelle beauty farm. Chi adora fare shopping non avrà che l’imbarazzo della scelta fra le boutique di moda più esclusive. Ma la Perla Verde dell’Adriatico è anche la città che vanta la più alta concentrazione di parchi tematici: acquatici, educativi, spettacolari, dinamici, sportivi. L’Aquafan è l’acqua park più famoso in Europa.



Lasciata la costa vale la pena fare un’escursione nel suggestivo entroterra disseminato di rocche e castelli ricchi di storia: se si avrà la fortuna di prendere parte ad uno dei tanti appuntamenti folkloristici, si potranno rivivere le gesta epiche dell’antica Signoria dei Malatesta. Da non perdere il pittoresco paesino di Montefiore Conca, che gravita attorno alla splendida Rocca Malatestiana.

mappaGuarda e scarica la mappa di Riccione.


Ma la riviera romagnola è solo Rimini e Riccione?

No anzi … Attraggono fiumi di turisti anche:

  • Milano Marittima, circondata da una secolare pineta;
  • Cervia, che si estende a sud della foce del fiume Savio;
  • Cesenatico, rinomata località balneare con le spiagge di Zadina Pineta, Villa Marina e Valverde (la parte antica della cittadina gravita attorno al suggestivo porto-canale realizzato su progetto di Leonardo Da Vinci all’inizio del Cinquecento);
  • Cattolica, non solo per l’incantevole litorale basso e sabbioso, ma anche per la presenza del famoso Parco Marino Le Navi, luogo di intrattenimento culturale ed educativo dedicato al mare, che ospita oltre tremila esemplari di pesci ed invertebrati.
Share.

About Author

Leave A Reply