Itinerari gastronomici per Pasqua: vacanze Pugliesi in Salento

0

Se cercate la meta ideale per vacanze di Pasqua all’insegna della migliore gastronomia mediterranea, il Salento saprà soddisfare le vostre aspettative più ambiziose. Qui vi diamo qualche consiglio sulle tappe culinarie da non perdere se avete intenzione di esplorare il lato gastronomico della Puglia. Senza trascurare il contorno: arte, divertimento, mare cristallino e cordialità dei pugliesi.

La cornice barocca di Lecce per un soggiorno indimenticabile

Diciamo pure la verità: una vacanza in Salento è il sogno del turista più esigente. Ampie spiagge lambite da acque trasparenti, accoglienti ed eleganti strutture ricettive, locali alla moda e cibo di altissima qualità si concentrano in questa magnifica zona della Puglia. Tra le città turistiche più gettonate, Lecce è sicuramente la più famosa, e non solo per la preziosità dei suoi palazzi storici e monumenti artistici che le hanno procurato il lusinghiero appellativo di “Firenze del Sud”.

lecce buona

Il capoluogo pugliese offre, infatti, tantissime altre attrattive interessanti. Per ammirarle da vicino, prenotate una vacanza rilassante presso il bed & breakfast A Class. Elegante e moderno, offre camere confortevoli, climatizzate e complete di connessione wi-fi, TV a schermo piatto, bagno privato e balcone, a partire da 40 euro.

L’ottima ed abbondante colazione all’italiana, ovviamente, è inclusa. Tra le varie leccornie mattutine, tra cui menzioniamo i dolci tipici leccesi, a tavola troverete anche la genuinità della classica coppia pane & marmellata. Per chi ama, invece, il salato la struttura ricettiva propone, su richiesta, un’appetitosa colazione a base di salumi. La posizione del bed & breakfast è privilegiata: la struttura alberghiera si trova a 5 minuti da Piazza Mazzini, la famosa zona leccese dello shopping, a pochi passi dall’Anfiteatro Romano e ad appena 2 km dalla stazione ferroviaria.


Dove gustare l’enogastronomia pugliese a Lecce

Tra le tappe che vogliamo consigliarvi per il vostro itinerario gastronomico salentino, c’è il ristorante Arte dei Sapori. Andateci soprattutto se gradite il pesce, qui cucinato nel migliore dei modi e servito in un’atmosfera chic.

Gustate gli antipasti mediterranei ed i sublimi primi piatti della tradizione pugliese, ed assaggiate i liquori ed i dolci della casa, tra cui citiamo i deliziosi cantucci.

E per Pasqua, recatevi nella famosissima Pasticceria Citiso: come da tradizione, potrete ordinare una colomba artigianale buonissima, ma non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare anche i prelibati pasticciotti leccesi! Sono dolci cotti al forno tipici della cucina salentina: nella versione più classica, si tratta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, ma nelle pasticcerie leccesi ne troverete numerose varianti (con ripieno di amarena, marmellata, arancia, cacao, ecc.). Squisitezze impareggiabili che allietano i palati più esigenti!

pasticciotto buona


Dove divertirsi: Lecce e dintorni

Un altro punto di riferimento tra i locali leccesi, questa volta soprattutto per le vostre serate in relax, è l’elegante Caffè dell’Anfiteatro. Ideale anche per un caffè veloce ed un pranzo stuzzicante, il locale prepara ottimi aperitivi a base di freschi cocktails e gustose birre, e vi accoglierà in un ambiente raffinato ed immerso nell’atmosfera suggestiva del centro storico. Per una vacanza davvero speciale, se il tempo lo permette, approfittatene per abbronzarvi sulle spiagge della vicina Otranto.

otranto buona

Dista poco più di mezz’ora in auto da Lecce, ed è una località balneare particolarmente incantevole. Durante il vostro viaggio, cercate un’accogliente masseria in cui gustare il meglio della cucina pugliese. Nei dintorni ce ne sono tante, e propongono freschi latticini, ottime focacce, taralli friabili all’olio d’oliva, invitanti prelibatezze sottolio e molte altre leccornie. Tutte bontà che vi mostreranno una delle caratteristiche migliori della Puglia.

taralli buonoi

Il trionfo della gastronomia mediterranea vi aspetta in Salento. Prenotate subito una vacanza a Pasqua: le invitanti specialità pugliesi vi regaleranno un’esperienza culinaria eccezionale, da gustare in una delle regioni più belle d’Italia.

Share.

About Author

Leave A Reply