Feste e Sagre in Italia dell’Autunno 2017

0

L’autunno è la stagione più indicata per girare per sagre e scoprire quali bontà, a seconda delle regioni, ci offre la nostra fantastica terra. I “sagronauti” sarebbero disposti a mettersi in macchina e a visitarne una ogni weekend, per scoprirne il più possibile. Ma quante e quali sono le feste locali, le fiere e le sagre in Italia?

Viaggio a Nord per assaporare il tartufo bianco

Il Piemonte è rinomato per la bontà del suo tartufo bianco, soprattutto Alba, un paese in provincia di Asti, dove ogni anno si tiene la Fiera internazionale di questo speciale “Tuber magnatum Pico”. Quest’anno la sagra si terrà dal 12 ottobre al 17 novembre, ogni sabato e domenica, e darà la possibilità a tutti gli appassionati di “tartufologia” di vedere, toccare e assaporare questo prezioso e amato tubero. Tante sono le singolari iniziative organizzate per l’occasione, ad esempio il Palio degli Asini che si tiene la prima domenica di ottobre e in cui nove ciuchi si contendono un drappo. Il folklore si esprime puntualmente in questa sagra soprattutto con «Baccanale del Tartufo» e con «Il Borgo si rievoca», due appuntamenti che prevedono spettacoli di oltre mille figuranti che indossano abiti medievali e rievocano l’antica tradizione. Altre esperienze da provare sono sicuramente gli Inviti a cena…al buio, in cui, attraverso piatti prelibati, viene completamente tralasciato il senso visivo, per stuzzicare gli altri sensi.

La sagra più gustosa del Nord Italia, sapori odori e colori vi stupiranno!

tartufo bianco

Tour nel Centro Italia per degustare gli oli pregiati

È un vero è proprio tour dell’Umbria quello proposto da Frantoi Aperti, un’idea che nasce dalla volontà di valorizzare il prodotto locale più raffinato e gustoso, l’olio, e insieme invogliare a compiere una gita in una campagna avvolta dai colori caldi dell’autunno. Una grande festa che copre sei week end, dal 1° novembre all’8 dicembre, e coinvolge nove comuni diversi, tutta dedicata alla scoperta dell’olio nelle incantevoli cornici dei borghi medievali umbri.
Tantissime le iniziative organizzate per questa sagra che quest’anno è alla sedicesima edizione. Non si tratterà solo di degustare i deliziosi oli e prodotti tipici umbri, infatti, ma anche di scoprire la storia dei centri aderenti all’iniziativa attraverso visite guidate, oppure provare la raccolta delle olive, partecipare a giochi organizzati sia per i più grandi che per i più piccoli, fare giri a cavallo, assistere ai concerti di musica popolare e tante altre attività.

Insomma amanti della campagna, del buon cibo e del divertimento non potrete mancare!

frantoi aperti


Vino novello e caldarroste nella sagra più amata del Sud Italia

Una delle sagre di castagne più rinomata nel Sud Italia è quella che si tiene ogni anno a Noci, in provincia di Bari, e che il 10 e l’11 novembre presenterà la sua XIII edizione. Bacco nelle gnostre è l’appuntamento autunnale più atteso in Puglia e ogni anno conta migliaia di visitatori. Mettete insieme le caldarroste, il vino pugliese e i manicaretti tipici della cucina locale, aggiungetevi musica e balli caratteristici, bancarelle e mostre e otterrete divertimento garantito in questo fine settimana nostrano. L’evento è imperdibile non solo per gli amanti delle sagre, ma anche per gli enoturisti che avranno l’occasione di assaggiare il vino prodotto dalle migliori cantine presenti nel tacco d’Italia. L’accoglienza calorosa riservata ai visitatori è il segreto che garantisce tanta visibilità a questo evento che, in 13 anni, si è creato una propria identità e si è distinto per originalità, organizzazione e bontà.


Il vino riscalda i cuori e i corpi…venite a mangiare, a bere e a ballare in Puglia! Non potete mancare!

vino novello caldarroste

Share.

About Author

Leave A Reply