Due mete per trascorrere un week end a Settembre nelle feste patronali in Italia

0


Settembre è il mese in cui si sfollano le spiagge e si ritornano ad affollare le piazze, specialmente quelle che festeggiano il loro santo patrono o la vergine a cui sono devoti. Per questo vi suggeriamo qualche proposta per un week end tra feste popolari e sapori antichi in alcuni borghi italiani, soggiornando in preziosi Bed and Breakfast

Luminaria di Santa Croce a Lucca Venerdì 13 settembre

La festa della Santa Croce, o più volgarmente chiamata “la festa del Volto Santo”, ha una tradizione antica. Fra storia e legenda, tra sacro e profano si narra di una statua arrivata a Lucca su di un carro trascinato da buoi. Durante il mese di settembre si susseguono una serie di manifestazioni come fiere e mercati, mostre artigianali e concerti di ogni tipologia. Proprio durante la processione, detta “luminaria”, la sera della vigilia, si percorrono le vie della città passando per tutte le parrocchie. Al corteo prendono parte tutte le autorità, civili, religiose e militari. In questi giorni è interessante passare per Lucca perché possiamo apprezzarne le meraviglie della sua architettura grazie all’illuminazione di centinaia di lumini dislocati fra case, monumenti e chiese.

Offerta B&B?

Prenotate direttamente dal sito luccabedandbreakfast.com e soggiornate in un seminario, proprio nel cuore di Lucca avrete ogni angolo della città a portata di mano.

Palio di San Michele a Bastia Umbra – Perugia – domenica 15 settembre

Nel cuore dell’Umbria, Bastia Umbra è conosciuta anche per il Palio di San Michele, si tiene dal 1962 ed è una meravigliosa festa alla quale partecipano tutti i cittadini sfidandosi tra un rione e l’altro. Le sfide rivestono vari campi e sono legate alla creatività dei suoi cittadini, infatti oltre alle competizioni sportive ci sono sfide anche in ambito teatrale, ci sono sfilate di moda ma anche tantissimi giochi. Per due settimane la piccola cittadina umbra vive dei giorni incredibili tra cultura e tradizione. Cibo tipico e tanta musica accompagnano la festa e tutti coloro che ci passano curiosi e si fermano ad assistere alle accattivanti manifestazioni che si protraggono fino a notte fonda.


Offerta B&B

Andate su Tripadvisor.it e cercate il B&B L’arcobaleno, prenotatelo e ne resterete soddisfatti.

Share.

About Author

Leave A Reply