Browsing: Con il cane

In vacanza con il fattore “Bau”

Se hai un animale è probabile che venga considerato come un membro della famiglia e durante i periodi di festa (e dunque di vacanza) la domanda si ripropone sempre uguale: dove posso andare quest’anno e come posso muovermi agevolmente con il mio amico peloso e a quattro zampe? Ecco qualche consiglio.

Abitua il tuo amico a percorrere prima brevi e poi sempre più lunghi tragitti in macchina. Non ci crederai ma soffrono l’auto quanto e più degli esseri umani.

Sicurezza prima di tutto. Sarà pure il peluche più carino e pacato del mondo, ma in auto potrebbe diventare imprevedibile. Per questo il consiglio è quello di montare apposite grate che possano mettere al sicuro te e lui. Non ci crederai ma moltissimi incidenti sono causati dalla presenza nel veicolo di un cane libero.

cane-macchina-cinture

Finestrini e cani. D’accordo, il cinema e le pubblicità ci hanno convinto che per un cane tenere la testolina fuori dal finestrino sia la norma: ti do una brutta notizia, le cose non stanno esattamente così. Per quanto la posizione potrebbe pure piacere al piccolo animale domestico, è piuttosto sconsigliata visto il pericolo.

cane-testa-finestrino

Acqua, acqua, acqua. E’ importante che il cane sia ben idratato se ci si sposta durante la stagione estiva o se si viaggia in paesi caldi. Portare con sé sempre dell’acqua per l’amico a quattro zampe.

cane-bere-viaggio

La medaglietta. E’ una forma di sicurezza in più: se sei lontano da casa è bene che il tuo amico peloso porti con sé sempre una medaglietta identificativa. In caso di smarrimento sapranno come contattarti.

cane-nome-medaglia

Giochi e compagnia. Certo non è un bambino ma le necessità dell’animale sono piuttosto simili: ha bisogno di distrarsi durante il viaggio e per questo il consiglio è quello di portare con sé qualche gioco pensato appunto per il suo diletto, e naturalmente è d’obbligo non lasciarlo mai solo. Finestrini chiusi e temperature torride potrebbero mettere in serio pericolo la sua salute.

giochi-da-cani

La location ideale. Trovarla è piuttosto semplice visto che il web propone oramai una lista sostanziosa di hotel pet friendly dove tu e il tuo cane (gatto o criceto) sarete i benvenuti.